Consulting

dal 2010

Membro dell’Editorial Board di “Purlieu. A Philosophical Journal”, Denton, Texas, University of Chicago. www.purlieujournal.com

 

dal 2004

Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Onlus “Insieme per l’Athos” di Roma.

 

2008-2013

Membro del Comitato scientifico e Docente del Master “Arts & Cultural Skills for Management” della LUISS di Roma.

 

2006

Consulente per l’edizione del Ravello Festival dedicata al tema del Gioco.

 

2005

Ideazione, promozione, organizzazione (membro del comitato scientifico e del consiglio direttivo) del Festival Internazionale di Filosofia di Roma, in programma all’Auditorium di Roma nel maggio 2006.

 

2004

Presidente del “Premio Nietzsche-S. Margherita Ligure” (altri giurati: Gianni Vattimo, Massimo Donà, Eugenio Mazzarella).

 

Consulente per la sezione Eventi di “Abitare il tempo”, Verona.

 

2003

Presidente del “Premio Nietzsche-S. Margherita Ligure” (altri giurati: Peter Carravetta, Umberto Curi, Giacomo Marramao).

 

2002

Content editor per Everba Publishing e per www.phanea.it (filosofia e arti visive).

 

2001

Consulente e membro del comitato scientifico della “Biennale Europea delle Riviste Culturali”, tenutasi a Genova, in occasione del G8.

 

Curatore del convegno “Poros. Idee di Napoli”, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi.

 

2000-2001

Ideatore e curatore della manifestazione “La grande salute. L’opera di Nietzsche e il pensiero della condizione dell’uomo nella tarda modernità” (conferenze, laboratorio e istituzione della borsa di studi “F. Nietzsche – S. Margherita Ligure”) all’interno del programma di iniziative del Parco Culturale del Tigullio.

 

1999

Consulente per le attività del Consorzio di Ricerca e Sviluppo “Arethusa” di Roma nell’ambito dell’organizzazione e della promozione di eventi culturali presso il Palazzo Reale di Caserta.

Autore, per conto del Consorzio “Arethusa” di Roma, del progetto “Eventi culturali”, vincitore della gara d’appalto (legge Ronchey) per i servizi aggiuntivi della Reggia di Caserta.

 

Ideatore e curatore degli incontri “Parole di fine millennio” presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta. (con M. Cacciari, U. Curi, M. Maggiani, G. Marramao, A. Masullo, P. Rosa).

 

Ideatore e curatore, per il Centro Rijnsburg di Roma, del ciclo di incontri tra artisti, filosofi e critici “Arti e pensieri”, presso il centro culturale Palomar di Roma (con G. Baruchello, T. Eshetu, M. Canevacci, P. Rosa, D. Papa, N. Candalino, G. Ventriglia, A. Presti).

 

1998-1999

Consulente e autore testi RAI (RAI Educational) per l’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche. (progetto: La storia della filosofia raccontata da Gadamer, per Home Video – RaiSat – RaiUno – Internet).

 

1997

Consulente e autore testi RAI (RAI Educational) per l’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche. (progetto: cd-rom: La città del pensiero – Utet; cd-rom: Le rotte della filosofia – Paravia).

 

1995

Consulente, con la partecipazione di Massimo Cacciari, per i testi del video “Carnevale di Venezia” di Otakar Schmidt, dello storico gruppo d’avanguardia Teatro Sklep di Praga.

 

Consulente per la realizzazione del Convegno internazionale “Maastricht-Rijnsburg. La critica della cultura e la nascita dei nuovi saperi”, all’interno di MilanoPoesia.

 

Ricerca

1997-99

Post-Dottorato di Ricerca in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. (Tutor: M. Cacciari, S. Givone, A. Masullo, G. Vattimo).

 

1997

Laboratorio filosofico “Pensare l’arte”, con Jacques Derrida, Carlo Sini e Studio Azzurro (Meina, Novara; 4-7 settembre).

 

1996

Borsa di Studio dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli (L. Saviani, Ermeneutica e decostruzione. Questioni di confine).

 

1995

Borsa di Studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il “Centro di Studi Vichiani” di Napoli (L. Saviani, Metafore dell’essere. Vico e Heidegger nel pensiero di Ernesto Grassi).

 

1994

Borse di studio presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli:

Il mito di Prometeo tra Platone e Marx” (prof. U. Curi).

Universalismo y particularismo en la ética contemporanea” (prof. O. Guariglia).

Lineamenti di un’etica” (prof. A. Peperzak).

Chinese traditional philosophies” (prof. T. Shouyao).

Paradossi del moderno” (proff. M. Diani, M. Riva).

Filosofia e didattica della filosofia dalla riforma Gentile ai ‘programmi Brocca'” (prof. V. De Cesare).

 

1993

Borse di studio presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli:

Filosofia, metafilosofia, post-filosofia” (prof. S. Moravia)

Scienza, filosofia, storia della filosofia in Karl Jaspers” (prof. G. Cantillo)

Dottorato di Ricerca in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. (Tutor: M. Cacciari, S. Givone, A. Masullo, G. Vattimo).

 

1989-92

Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.